engineering

engineering

electronics design

SINALFA fornisce un qualificato supporto tecnico nella scelta più idonea per ciò che riguarda la Progettazione Integrata di Ingegneria Elettronica. Le competenze della società nelle diverse discipline dell’Ingegneria e della Sicurezza, consentono lo sviluppo di progetti completi e coordinati, nonché la redazione di progettazioni specialistiche e consulenze di settore.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Individuazione della Soluzione Tecnologica​

Sinalfa supporta i clienti nella scelta tecnologica più idonea ad ottemperare alle tipiche esigenze del settore, ovvero: alta qualità, networking, basso consumo, compliance con le normative di riferimento. In particolare, Sinalfa vanta una notevole esperienza nei seguenti settori: Elettronica Digitale (FPGA, microprocessori, embedded Sop, etc…) e relativi servizi informatici (Sistemistica, Sviluppo e Integrazione Applicazioni), Elettronica Analogica, ed Elettronica ad Alta Frequenza (es. radar).

PROGETTAZIONE HARDWARE e FIRMWARE

Progettazione, realizzazione e collaudo di schede elettroniche per applicazioni civili, industriali e avioniche; Progettazione schematici; Realizzazione di master conformemente alle esigenze geometriche dell’applicazione; Progettazione Firmware / Software / Applicazioni per sistemi operativi embedded; Prototipazione veloce; Produzione su larga scala, assemblaggio con linee SMD; Collaudi; Progettazione delle fasi di ingegnerizzazione; Progettazione delle fasi di industrializzazione; Sviluppo dei sistemi di test, anche con piattaforme Labview / TestStand per elettronica proprietaria o di terzi

controllo remoto

Controllo remoto di HW e SW mediante schede industriali Linux-Embedded e piattaforme web dedicate.
Sviluppo dei sistemi di networking e delle applicazioni user-friendly per il controllo remoto delle soluzioni

COME LAVORA SINALFA

Sinalfa segue l’intero sviluppo di progetti inerenti sia ad Hardware e Software (schede elettroniche, firmware, applicazioni web based, etc) che riguardanti supporti meccanici (rack, strutture, etc..).

Il reparto di Ricerca e Sviluppo si occupa di svolgere attività di ricerca interne, in collaborazione con le Imprese stesse e/o con Enti di Ricerca nazionali ed esteri

Tutte le fasi realizzative dei prodotti Sinalfa vengono svolte in Italia, sia per la parte meccanica che per la parte elettronica.

Tutte le schede elettroniche sono progettate dal reparto Engineering interno; i circuiti stampati vengono prodotti in Italia da aziende in grado di garantire un elevato standard qualitativo, così come l’assemblaggio dei componenti elettronici.

RICERCA E SVILUPPO

La capacità di innovazione e le soluzioni tecnologiche d’avanguardia che contraddistinguono i servizi tecnici ed i prodotti di SINALFA S.r.l. derivano dal costante impegno nella ricerca, giovandosi anche della collaborazione di prestigiosi ricercatori universitari e partners nazionali ed esteri.

L’esperienza finora maturata nell’ambito delle numerose collaborazioni intraprese in differenti settori merceologici, ci consente di offrire ai nostri interlocutori una gamma completa di servizi tecnici e prodotti garantiti da una struttura consolidata e da un team qualificato di tecnici, docenti, professionisti e specialisti

SUCCESS STORIES

Progetto “MYSPOT” per Rilevamento Presenze negli Ambienti di Lavoro e Smart Monitoring

Cliente: EFM SpA
Installazioni: Sedi Enel SpA Roma, Milano, Napoli​
Progetto “MySpot” per lo Smart Monitoring all’interno di ambienti di lavoro. Soluzione dedicata al rilevamento delle presenze per le postazioni di lavoro, all’analisi dei dati ambientali (rumore, qualità dell’aria, umidità), all’attuazione di comandi (prenotazione postazioni, identificazione, emergenze, gestione degli scenari della propria postazione di lavoro), alla visualizzazione dello stato delle singole postazioni in maniera anonima.

Elettronica per la Comunicazione Visiva

Installazioni: Olivi Petroli, Esso, Dill’s, Aeroporto di Rimini
Visualizzazione di informazioni pubblicitarie con piattaforme gestite da remoto, come ad esempio:
  • Prezzari led per carburanti con applicativi per controllo remoto dell’impianto e comunicazione automatica dei prezzi al ministero
  • Giornali elettronici luminosi con app per controllo remoto dei testi
  • Wall led full color con macchine linux per il controllo remoto dei video pubblicitari e degli orari

LAMPADE UV – Principali Aeroporti internazionali

Cliente: NDT Italiana Srl
Luoghi di installazione: Principali Aeroporti internazionali In una zona oscurata, la luce ultravioletta (UV) mette in evidenza i difetti rilevati con liquidi penetranti fluorescenti o polveri magnetiche fluorescenti. La luce ultravioletta può essere utilizzata sia tramite lampade portatili all’interno di un negozio o di un cantiere, oppure all’interno di cabine oscurate presenti sulle postazioni fisse di controllo.

Fotofluorimetro

Cliente: NDT Italiana Srl
Luoghi di installazione: Principali Aeroporti internazionali

La misura della Fluorescenza dei Liquidi Penetranti è richiesto dalle Normative AMS 2644 (che sostituisce la MIL-I-25135), ASTM E-1417 (che sostituisce la MIL-STD-6866), EN ISO 3452-2. Lo strumento “Electronic Photofluormeter S291” è un Fotofluorimetro elettronico da laboratorio, ed appositamente progettato per effettuare misure di fluorescenza nella maniera più semplice e veloce.L’elevata precisione è dovuta principalmente alle sue specifiche caratteristiche, tra cui la regolazione dello “zero” e della “calibrazione” mediante potenziometri di altissima sensibilità ed un display digitale.

Banchi di Test

Strumentazione di un banco di test complesso contenente carichi elettronici e alimentatori ad alta tensione, parti computazionali, generatori trifase, generatori analogici, strumenti PXI (DAC, tester, mux, etc..), sviluppato per il settore “Elettronica per Carburanti”

Attraversamenti Pedonali

“Safety Cross Walk System”  è un Sistema Brevettato come Invenzione Industriale (patent nr. 0001420297) che introduce un nuovo concetto tecnologico per il Controllo ed Avviso sugli Attraversamenti Pedonali. L’avviso avviene mediante l’ausilio di pannelli led ad altissima visibilità contenenti elementi elettronici omologati dal Ministero dei Trasporti.
Il pedone viene riconosciuto per tutto il periodo in cui impegna la carreggiata mediante sensori innovativi. Il sistema è basato sul principio del “pre-avviso”, ovvero il messaggio viene inviato al guidatore (tramite pannello led o altri mezzi tecnologici) quando è impossibile che egli possa vedere il pedone (es. prima di una curva)

Collaborazione con Universitá

Accordo Convenzione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata (Roma) per la realizzazione di attività di ricerca e sviluppo di sistemi tecnologici innovativi nell’ambito dell’interazione uomo-macchina-ambiente nel campo della salute e sicurezza nei confronti dell’uomo, dell’ambiente e del benessere sociale.

In particolare l’attività di ricerca risulta finalizzata a:

  1. Trasferimento di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche in materia di interazione uomo-macchina-ambiente
  2. Ricerca, sviluppo ed ingegnerizzazione di sistemi, strumenti e dispositivi elettronici innovativi per l’utilizzo in campo medico, industriale ed ambientale
  3. Formazione tecnica e scientifica di particolari figure professionali anche nell’ottica di maggiori opportunità occupazionali

I principali progetti condotti con l’Università di Tor Vergata sono i seguenti:

  1. Elaborazione di algoritmi per il riconoscimento della presenza umana a partire dalle immagini provenienti da sensori termici, per applicazioni quali gestione delle emergenze e smart working nel rispetto della privacy degli individui
  2. Berretto sensorizzato per miglioramento della qualità della vita di pazienti con ridotte capacità motorie, al fine di ottimizzare l’interazione di soggetti svantaggiati con l’ambiente circostante.
  3. Dispositivi per avviso tempestivo

Brevetti

“Safety Cross Walk System” è un Sistema Brevettato come Invenzione Industriale (patent nr. 0001420297) che introduce un nuovo concetto tecnologico per il Controllo ed Avviso sugli Attraversamenti Pedonali. L’avviso avviene mediante l’ausilio di pannelli led ad altissima visibilità contenenti elementi elettronici omologati dal Ministero dei Trasporti.



SINALFA S.R.L. P.Iva e C.F.: 03255970547 - Email: info@sinalfa.com - Tel: 075 592 8282 - PEC: sinalfa@legalmail.it